maratea
Attrazioni
Sono numerose le attrazioni da visitare durante una vacanza a Maratea. Si va da bellezze naturalistiche, alle ricchezze del patrimonio storico artistico, a luoghi dove semplicemente passare dei bei momenti con i propri compagni di viaggio.
- Statua Del Cristo Redentore: Rappresenta senza dubbio la principale attrazione turistica del territorio di Maratea. Meta di numerosi turisti durante tutto l’anno, è situata sulla sommità del Monte San Biagio. Con i suoi 21 mt è seconda per altezza solo al Cristo di Rio. Ai piedi della statua è possibile ammirare un panorama unico che abbraccia tutto il golfo. Molto spettacolare anche la strada che si percorre per arrivarci. In estate è possibile raggiungere in macchina il parcheggio a poche centinaia di metri dalla statua e procedere a piedi o con il servizio navetta.
- Grotta Delle Meraviglie: Si tratta di una grotta naturale presente nella frazione di Marina ed è esplorabile per circa 90 mt. Bellissime le stalattiti e le stalagmiti presenti all’interno. È possibile la visita nei mesi estivi o in inverno su appuntamento. È la grotta turistica più piccola d’Italia!
- Palazzo De Lieto: Sede del museo di archeologia marina. Il palazzo fu costruito per essere il primo ospedale di Maratea, oggi ospita la mostra perenne di archeologia subacquea.
Cosa Vedere Nei Dintorni Di Maratea
Uscendo dal comune di Maratea, è possibile visitare alcuni luoghi sicuramente degni di interesse come:
- Trecchina: A circa 20 km da Maratea, il paese circondato da bellissimi boschi di castagno, perfetti per un’escursione immersi nella calma della montagna. La castagna di Trecchina è utilizzata in molti modi e in molte ricette sicuramente da provare come il gelato! Il paese è famoso anche per il “Pane di Trecchina”, una vera prelibatezza.
- Parco Nazionale Del Pollino: Il parco più grande d’Italia, si estende su 56 comuni tra Basilicata e Calabria ed è, dal 2015, considerato dall’Unesco sito di patrimonio mondiale. È possibile ammirare una natura fantastica, come le foreste di faggi o il Pino Di Heldreich, l’albero più antico del mondo!
- Parco Nazionale Del Cilento: Altro sito patrimonio dell’Unesco, si trova interamente nella provincia di Salerno e comprende numerosi luoghi di interesse come il Sito Archeologico di Paestum, l’area archeologica di Velia, la Costiera cilentana, l’Area Marina Protetta di Castellabate e moltissimi musei.
- Certosa di San Lorenzo: Conosciuta anche come Certosa Di Padula si trova per l’appunto nel comune di Padula a circa un’ora dal nostro B&B. Dichiarata patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Bellissimi i giardini, il chiostro grande, e il quarto del priore. Sicuramente degna di rilievo la scala elicoidale che porta alla biblioteca.
- Scavi Archeologici Di Paestum: A poco più di un’ora, raggiungibile anche in treno, è possibile visitare il meraviglioso sito archeologico di Paestum. I templi greci che si possono ammirare sono, insieme a quelli di Agrigento e di Atene, i migliori conservati ai giorni nostri. Il parco si estende per circa 120 ettari
- Grotta del Romito: Andando questa volta verso sud, a circa un’ora da Maratea, nel comune di Papasidero, è possibile visitare la Grotta del Romito dove è possibile ammirare una delle testimonianze più antiche dell’arte preistorica in Italia. Il reperto più importante è l’incisione rupestre del Bos Primigenius. Nel sito sono presenti anche sepolture risalenti a 11 mila anni fa.