Il periodo migliore per visitare Maratea è sicuramente la stagione estiva per godere del mare e delle spiagge più belle della “Perla del Tirreno”. Non è da sottovalutare la primavera; approfittando della bassa stagione e della minore affluenza si può godere di un clima piacevole, dei giardini fioriti e dei colori della campagna lucana.
Negli ultimi anni la Basilicata ha vissuto una (ri)scoperta turistica molto importante. Numerosi sono i borghi da visitare e tante le attrazioni che la nostra terra offre. La punta di diamante dell’offerta turistica lucana è da sempre Maratea conosciuta anche come “La Perla Del Tirreno”. Con i suoi 32 km di costa, Maratea è l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Tirreno nonchè L’unico comune della provincia di Potenza ad affacciarsi sul mare.
La costa di Maratea si estende per circa 32 km sul mare Tirreno. Divide la Campania (Sapri), dalla Calabria (Praia). Andando da Nord verso Sud, si possono visitare diverse spiagge:
Nel comune di Maratea sono presenti ben 44 chiese sparse su tutto il territorio.
Sono numerose le attrazioni da visitare nel comune di Maratea e nei dintorni. Luoghi naturalistici, storici o dove semplicemente passare momenti piacevoli.